Endodonzia

Endodonzia, devitalizzazione denti a Rimini Studio Dentistico Bianchini

L’endodonzia (anche detta terapia endodontica o terapia canalare) si occupa della devitalizzazione dei denti e ha lo scopo di rimuovere il fascio vascolo-nervoso (nervo, arterie e vene) da un dente in conseguenza di una carie molto profonda o di un trauma o per motivi protesici e ogni volta che un dente perde la propria vitalità.

Il dente da devitalizzare generalmente è un dente dolente che necessita, a causa della sua sintomatologia, di un intervento tempestivo. Se non si interviene subito e il nervo del dente interessato dalla carie o dal trauma muore o è già morto da qualche tempo, si può verificare un’infezione sulla punta della radice che può essere acuta (provocando un ascesso o una fistola) o cronica (causando una lesione apicale o un granuloma) che può essere anche asintomatica e diagnosticata solo con gli esami radiografici.

La devitalizzazione viene eseguita tramite l’utilizzo di appositi strumenti sia manuali che meccanici che provvedono alla rimozione del nervo e di quanto è presente nei canali radicolari, alla pulizia, detersione e sagomatura degli stessi per tutta la loro lunghezza. I canali così puliti e trattati, vengono poi medicati o otturati con specifici materiali.

Questi difficili trattamenti hanno lo scopo di mantenere in bocca denti spesso gravemente compromessi che diversamente dovrebbero essere estratti. La terapia endodontica, anche quando eseguita nel migliore dei modi e con le tecniche più sofisticate, è gravata da una certa percentuale di insuccessi dovuti sia a cause anatomiche che operative.

È inoltre importante sapere che solitamente, a causa della grande compromissione della struttura originaria del dente, gli elementi devitalizzati risultano essere più fragili rispetto ai denti non devitalizzati e dovranno quindi essere adeguatamente ricostruiti e protetti con specifiche tecniche conservative (intarsi a ricopertura cuspidale) o protesiche (corone) per cercare di consolidarne la struttura, pena il rischio frequente di frattura del dente che, una volta verificatasi, spesso ne rende necessaria l’estrazione.

 

Scarica e stampa il consenso informato:

 

Chiamaci tel. 0541 770145
 
Chiamaci tel. 331 5758095
 

Contattaci