Igiene orale e Profilassi

Igiene orale e pulizia dentale - Studio Dentistico Bianchini Rimini

Una buona igiene orale è fondamentale per prevenire la carie e mantenere sotto controllo la malattia parodontale, quella che in passato veniva popolarmente chiamata “piorrea” e che è causata dall’accumulo di placca e tartaro attorno alle radici dei denti. Si tratta di una malattia molto comune e insidiosa perché quasi sempre asintomatica ma che, se non precocemente e correttamente trattata, provoca danni devastanti ai tessuti di sostegno dei denti che prima cominciano a muoversi, poi dondolano ed infine possono cadere…

Le sedute d’igiene orale sono mirate sia a rimuovere la placca e il tartaro con strumenti ad ultrasuoni e manuali, sia ad insegnare le tecniche di utilizzo degli strumenti domiciliari per aver un buon controllo di placca giornaliero (spazzolini tradizionali o elettrici, fili interdentali e fili da protesi e da impianti, scovolini, monociuffi, stimolatori gengivali, collutori e dentifrici medicali per esigenze specifiche…), sia ad ottenere un’adeguata motivazione da parte del paziente che è sostenuto e aiutato in ogni sua difficoltà o esigenza di igiene orale, anche tramite la fornitura del materiale a lui necessario per l’igiene domiciliare e grazie a prove pratiche di utilizzo in studio.

Mantenere una buona igiene orale è anche la chiave di successo per il mantenimento e la durata di ogni lavoro odontoiatrico eseguito. Nessun trattamento, effettuato anche nel migliore dei modi, ha alte percentuali di successo nel tempo se non viene correttamente e diligentemente mantenuto. Questo vale tanto per i lavori eseguiti su denti naturali, tanto e ancor di più per quelli effettuati su impianti. Da qui la grande importanza di eseguire regolari sedute d’igiene orale – con frequenza che è diversa da caso a caso e da persona a persona – sia a scopo preventivo che di mantenimento.

Per questo i nostri pazienti vengono inseriti in un programma di richiami igienici periodici personalizzati finalizzati a mantenere la salute della propria bocca negli anni. I denti puliti, oltre che garantire la loro salute e ridurre significativamente la presenza di un alito “pesante”, danno al sorriso una luminosità e una bellezza naturale difficilmente ottenibili diversamente.

Infine si segnala che studi recenti hanno dimostrato un importante nesso di causalità fra malattia parodontale, diabete, cardiopatie e parti prematuri, mostrando – qualora ce ne fosse stato bisogno – come la salute della bocca possa incidere significativamente sulla salute generale dell’individuo.

Igiene orale e pulizia dentale - Studio Dentistico Bianchini Rimini

Scarica e stampa il consenso informato:

Chiamaci tel. 0541 770145
 
Chiamaci tel. 331 5758095
 

Contattaci