Odontoiatria Estetica, Faccette e Sbiancamenti Dentari

Odontoiatria estetica a Rimini, sbiancamenti dentali Studio Dentistico Bianchini

“Il sorriso vale più di mille parole, è lo specchio delle emozioni, orienta la comunicazione non verbale e determina il successo dell’interazione sociale.”

 

Da sempre lo studio dei materiali odontoiatrici si è spinto alla ricerca di soluzioni mimetiche per riuscire a realizzare denti sempre più belli e soprattutto “invisibili”, intendendo con ciò il più naturali possibile.

Oggi, con l’avvento dei nuovi materiali ricostruttivi in prevalenza ceramici (ceramiche feldspatiche, disilicato di litio, allumina, zirconio…), ma anche di compositi nanoibridi di ultima generazione e soprattutto di nuovi sistemi adesivi, questi obbiettivi sono stati in gran parte raggiunti, consentendo traguardi veramente entusiasmanti quanto a lucentezza e mimesi dei restauri, che si integrano a fianco dei denti naturali del paziente in modo davvero spettacolare.

Inoltre, grazie alle nuove tecniche digitali che ci aiutano ad analizzare al computer tutti i dettagli e i particolari di un sorriso e a pianificare le modifiche che desideriamo apportare, siamo in grado – ancor prima di mandare il lavoro in produzione – di eseguire direttamente nella bocca del paziente delle simulazioni e delle prove estetiche tramite appositi restauri provvisori (Mock-up) che ci consentono di ottenere una previsualizzazione di come verrà il lavoro una volta ultimato quanto a forma ed estetica dei denti. Ciò consente, se necessario, di apportare modifiche di alcuni particolari per rendere quanto stiamo per realizzare più rispondente possibile alle nostre attese e ai nostri desideri. Si ha insomma una garanzia di soddisfazione previa, in mancanza della quale il lavoro non verrà eseguito, perché non è ammissibile che si corra il rischio di “toccare e modificare” i propri denti senza essere sicuri di ottenere il risultato che si desidera.

Un ulteriore valore aggiunto di queste tecniche è che sono, nella maggior parte delle situazioni, delle tecniche additive (cioè che vanno ad aggiungere ai denti le parti mancanti che col tempo si sono consumate) e solo minimamente sottrattive (che vanno cioè a “limare i denti” sottraendo ad essi altra struttura dentaria per poi ricostruirli, come invece accade quasi sempre con la protesi tradizionale). I denti vengono conservati il più integri possibile e il trapano viene utilizzato minimamente, solo per togliere i sottosquadri che impedirebbero l’inserzione dei manufatti, arrotondare gli angoli vivi e creare lo spazio per poter alloggiare i restauri che, nel caso delle faccette anteriori in ceramica hanno spessori minimi, che variano dagli 0,3 agli 0,8 mm.

Di seguito qualche esempio di caso clinico trattato con faccette:

1 – Ricostruzione post traumatica

2 – Riabilitazione estetica del sorriso

3 – Riabilitazione estetica del sorriso

4 – Riabilitazione estetica del sorriso

5 – Riabilitazione estetica del sorriso

Grande è l’emozione di un paziente che si guarda per la prima volta allo specchio dopo aver completato una riabilitazione estetica dei denti anteriori usurati ed è per noi fonte di grande soddisfazione aver reso felice una persona del proprio sorriso!

Odontoiatria estetica a Rimini, sbiancamenti dentali Studio Dentistico Bianchini

Sbiancamenti dentari

A queste prestazioni superspecialistiche si possono poi affiancare le più semplici tecniche di sbiancamento dentario sia eseguite in studio attraverso l’applicazione diretta sui denti di appositi gel sbiancanti in combinazione con lampade a LED, sia di tipo domiciliare tramite l’utilizzo di mascherine personalizzate costruite sull’impronta delle arcate del paziente e riempite a casa con materiali dedicati.

Anche i denti anteriori devitalizzati, che spesso assumono nel tempo una discolorazione grigiastra o giallo-marrone altamente antiestetica, possono beneficiare di specifiche tecniche di sbiancamento interno (Walking Bleaching), ottenendo nella maggior parte dei casi un significativo miglioramento del loro colore.

Questi trattamenti non vanno a modificare la forma e la posizione dei denti e sono volti solamente a migliorare il colore originario della dentatura. Sono trattamenti efficaci ed economici, ma a volte sono reversibili nel tempo e può essere che ogni tanto vadano ripetuti.

 

Scarica e stampa il consenso informato:

Chiamaci tel. 0541 770145
 
Chiamaci tel. 331 5758095
 

Contattaci