Ortodonzia

Ortodonzia a Rimini, apparecchi per denti Studio Dentistico Bianchini

Un bel sorriso, con denti allineati e armonici fra loro è indubbiamente importante, ma ancora più importante è una fisiologica funzione dell’organo masticatorio, con i denti nella corretta posizione, in modo da consentire i normali movimenti sia durante la masticazione, sia durante gli spostamenti mandibolari che sono guidati proprio dai rapporti e dalla posizione dei denti fra loro quando vengono a contatto. Se ciò non accade, si ha una malocclusione (cioè una disposizione non corretta dei denti fra loro e dei rapporti fra le arcate) che, oltre ad essere poco gradevole a vedersi, può anche compromettere la funzione masticatoria. Inoltre l’affollamento dentario rende più difficoltose le manovre di igiene orale, con conseguente maggiore accumulo di placca e tartaro fra i denti che favoriscono l’insorgenza della malattia parodontale e della carie. Alcune condizioni cliniche abbastanza frequenti, quali la “deglutizione atipica” o la “respirazione orale“, possono contribuire a determinare un non corretto sviluppo delle ossa mascellari e delle arcate dentarie che devono essere corrette preferibilmente in età giovanile, intervenendo quando possibile anche sulle cause che l’hanno determinata.

Tutti questi aspetti sono materia di competenza dell’ortodontista il quale, dopo un’accurata fase di studio che si avvale anche di esami radiografici, di fotografie intra ed extra orali e di modelli di studio in gesso o informatizzati, pianifica il trattamento ortodontico con il quale cerca di ottenere un’armonia dento facciale allineando i denti ed ottenendo un buon contatto delle arcate tra loro. Il trattamento ortodontico può essere eseguito sia nei bambini che negli adulti e si avvale, a seconda dei casi e del tipo di malocclusione,  di varie tecniche che utilizzano apparecchi fissi o rimovibili. Fra questi ultimi oggi trova grande successo l’utilizzo di allineatori trasparenti, che sono sempre più diffusi in quanto consentono di spostare i denti in modo pressoché invisibile e con pochissimo disagio per il paziente.

Al termine del trattamento ortodontico è molto importante essere forniti di appositi mezzi di mantenimento – quali mascherine notturne o retainer (piccoli fili ortodontici fissati ai denti dal lato interno) – per ridurre la possibilità di recidive che sono, in mancanza dell’utilizzo di questi ausili, assai frequenti.

Ortodonzia a Rimini, apparecchi per denti Studio Dentistico Bianchini

 

Scarica e stampa il consenso informato:

 

Chiamaci tel. 0541 770145
 
Chiamaci tel. 331 5758095
 

Contattaci