Radiodiagnostica

Radiografia denti a Rimini, esami diagnostici Rx endorali e Opt panoramiche

Ciò che non si vede, non può essere intercettato precocemente né curato. La moderna odontoiatria sia preventiva che terapeutica non può prescindere dall’esecuzione di esami radiografici, ancor più giustificati dal fatto che oggi si utilizzano apparecchi con tecnologie digitali che hanno ridotto enormemente le dosi di radiazioni (fino ad oltre il 90% in meno nelle Rx endorali rispetto alle tecniche tradizionali con apparecchi analogici e pellicole tradizionali).

Ogni trattamento odontoiatrico che sia di tipo endodontico, conservativo, chirurgico, implantologico, protesico od ortodontico, necessita di un’accurata diagnosi, di precise misurazioni, di una scrupolosa pianificazione e di controlli nel tempo.

Anche una semplice visita odontoiatrica di controllo, se non è accompagnata da almeno due Rx endorali bite-wing per la ricerca delle carie nascoste fra i denti, risulta essere una visita superficiale perché non in grado di fare una diagnosi né precisa né precoce.

Nel nostro studio siamo in grado di effettuare tutti gli esami necessari per la diagnosi, e la pianificazione delle terapie, dalle piccole Rx endorali alle OPT (Panoramiche), alle Teleradiografie (TLL), alla TAC Cone Beam (CBCT) a basso dosaggio per lo studio degli interventi più delicati.

Gli odontoiatri sono stati adeguatamente formati all’utilizzo delle apparecchiature presenti nello studio ed hanno eseguito corsi di radioprotezione abilitanti all’uso delle stesse, secondo quanto previsto dalla normativa (D.Lgs. 187/2000 art. 7 comma 8).

Le apparecchiature sono periodicamente controllate da un “Esperto Qualificato”, soggetto abilitato alla verifica del buon funzionamento di questi importanti e sofisticati strumenti di diagnosi.

A seconda della specifica situazione e delle strutture da indagare verrà consigliato di volta in volta qual è l’esame più indicato per ottenere il miglior risultato con la minor dose di radiazioni possibile.

 

Scarica e stampa il consenso informato:

 

Chiamaci tel. 0541 770145
 
Chiamaci tel. 331 5758095
 

Contattaci