Sedazione cosciente con Protossido d’Azoto

Sedazione cosciente con protossido d'azoto - Studio dentistico Bianchini

È una tecnica diffusissima all’estero (negli Stati Uniti d’America oltre il 90% dei dentisti la utilizza di routine ed è molto diffusa anche nei Pronto Soccorso dei paesi anglosassoni come farmaco di automedicazione a dimostrazione della sua sicurezza), ma poco conosciuta in Italia.

Si tratta di respirare tramite una mascherina nasale una miscela di gas (Ossigeno e Protossido d’Azoto) assolutamente sicura, che ha la funzione di abbattere l’ansia, elevare la soglia del dolore e ridurre lo stimolo del vomito. Non ha niente a che fare con un’anestesia generale tanto che il paziente rimane sveglio e può interagire con l’operatore.

Una volta finita l’inalazione, il soggetto nel giro di pochi minuti ritorna nella condizione iniziale, ed è in grado di andarsene autonomamente dallo studio e di guidare veicoli.

Nel nostro ambulatorio viene utilizzata quasi esclusivamente con i bambini ma può, quando necessario e in casi particolari, essere utilizzata anche negli adulti.

Ulteriori notizie sulla metodica sono disponibili nella pagina del “Consenso Informato” apribile in fondo a questa pagina.

Sedazione cosciente con protossido d'azoto - Studio dentistico Bianchini

 

Scarica e stampa il consenso informato:

 

Chiamaci tel. 0541 770145
 
Chiamaci tel. 331 5758095
 

Contattaci