Lo Studio

Tecnica e professionalità

Sala d'attesa - Studio dentistico Bianchini Rimini

Eseguiamo terapie odontoiatriche supportando con professionalità e cura tutti i nostri pazienti
Eseguiamo tutte le terapie odontoiatriche, dalle semplici cure alle più complesse riabilitazioni protesiche di intere arcate su denti o impianti. Ogni particolare delle terapie (come ad esempio l’utilizzo sistematico della diga di gomma in ogni prestazione conservativa od endodontica, le fotografie, l’utilizzo della telecamera intraorale o della videoradiografia per documentare la situazione e poterla mostrare a video e all’occorrenza discuterla con il paziente…) viene curato al massimo per cercare di ottenere un’eccellente comunicazione e qualità di lavoro.
Supportiamo con professionalità e attenzione tutti i nostri pazienti nelle terapie di mantenimento e di prevenzione delle più comuni patologie, con richiami periodici di controllo per aiutarli a mantenere in salute i propri denti e quanto eseguito. Questo è di estrema importanza per la durata e la buona riuscita nel tempo di ogni lavoro.

 

Attrezzature all’avanguardia

Lo studio si avvale di attrezzature costantemente rinnovate e manutenute per poter offrire il necessario mix di competenza, professionalità e tecnologia. Ogni anno investiamo in nuove attrezzature una parte dei nostri ricavi per offrire sempre un servizio tecnologicamente avanzato.

Recentemente abbiamo implementato la dotazione dello studio inaugurando un nuovo ambiente di lavoro dotato di una moderna poltrona odontoiatrica dedicata esclusivamente all’igiene orale. Abbiamo acquistato una seconda autoclave di classe B e acquisito un’apparecchiatura radiografica digitale in grado di eseguire gli esami Ortopanoramici (OPT), la Teleradiografia in proiezione Latero-Laterale (TLL) e la TAC di tipo “Cone Beam” a basso dosaggio (CBCT). Possiamo così eseguire direttamente in studio ogni esame necessario per la pianificazione delle terapie ortodontiche e dei trattamenti chirurgici o di implantologia, con notevole risparmio di tempo e di spostamenti da parte dei pazienti. 

 

La disinfezione degli ambienti e la sterilizzazione dello strumentario

La disinfezione degli ambienti e la sterilizzazione dello strumentario è particolarmente curata, grazie a procedure e protocolli definiti e standardizzati. Ogni strumento utilizzato in bocca viene sottoposto a cicli di decontaminazione, disinfezione, lavaggio e sterilizzazione e conservato in base alle sue caratteristiche di utilizzo.

Ci avvaliamo di vasche disinfettanti di decontaminazione, di bacinella ad ultrasuoni per la pulizia e detersione degli strumenti, di imbustatrice con termosigillatore e di due autoclavi di classe B a vuoto frazionato per poter garantire elevati standard di sicurezza.

I cicli di sterilizzazione eseguiti con le autoclavi vengono tracciati e i rapporti di avvenuta sterilizzazione sono conservati in appositi registri o supporti informatici.

Gli ambienti e le suppellettili sono costantemente disinfettati tra un paziente e l’altro e le superfici di lavoro più esposte sono protette con dispositivi e pellicole monouso.

I riuniti odontoiatrici sono dotati di tecnologia anti reflusso con l’espulsione di aria e spray ogni volta che si riposiziona uno strumento dopo il suo utilizzo per evitare ogni tipo di contaminazione interna.

Inoltre le nostre unità di lavoro (riuniti odontoiatrici) non utilizzano acqua di rete, ma sono fornite di serbatoi autonomi nei quali viene utilizzata solo acqua distillata disinfettata con prodotti dedicati per prevenire qualsiasi tipo di infezione, sia legata alla permanenza dei liquidi nelle condutture idriche, sia di infezione crociata.

I manipoli (trapani, turbine, ablatori del tartaro, ecc.) vengono sostituiti e sterilizzati in autoclave ad ogni cambio di paziente, mentre il puntale della siringa aria/acqua è monouso e sostituito anche lui ad ogni cambio di paziente.

 

Un approccio “soft” per i più piccini e non solo…

Anche i più piccini trovano nel nostro ambulatorio un ambiente accogliente fin dalla sala d’aspetto, con libri, giochi e colori preparati appositamente, al fine di lasciare loro un ricordo piacevole e rendere la loro attesa divertente e spensierata.Sala d'attesa - Studio dentistico Bianchini RiminiI trattamenti odontoiatrici dei bambini più piccoli (3-6 anni) vengono eseguiti solo dopo aver garantito un approccio “soft” all’ambiente dello studio facendo una prima visita di conoscenza con gli operatori che si prenderanno cura di loro, in modo da poter creare quel rapporto di fiducia così importante nei piccoli pazienti.Pedodonzia - Studio dentistico Bianchini RiminiI bimbi sono trattati anche tramite l’ausilio del protossido d’azoto (miscela di gas sicura e rilassante somministrata per via inalatoria tramite un’apposita mascherina nasale), che li aiuta a vivere un’esperienza di cura il meno traumatica possibile.

Anche gli adulti, quando necessario, possono usufruire della medesima tecnica di sedazione cosciente, che in maniera assolutamente sicura riduce l’ansia e lo stimolo del vomito durante le manovre odontoiatriche rendendo possibili le terapie nelle persone altrimenti difficilmente trattabili.

Il servizio di ortodonzia per bambini, ragazzi e adulti è curato da affermati e fidati collaboratori formati nelle Università di Bologna e Ferrara, che si dedicano esclusivamente all’ortodonzia con tecniche all’avanguardia sia fisse che rimovibili e ora anche “invisibili” grazie all’utilizzo di mascherine trasparenti che spostano i denti in modo indolore e senza il disagio dei “ferretti” e degli elastici in bocca.

Le terapie di igiene orale e di mantenimento sono eseguite esclusivamente da personale qualificato, munito di Diploma e/o Laurea in Igiene Orale, come prevede la normativa a tutela del paziente.

 

Formazione

Lo staff partecipa costantemente a corsi di aggiornamento professionale secondo quanto previsto dalla normativa ECM (Educazione Continua in Medicina) per essere sempre informato riguardo l’evoluzione delle terapie e le più aggiornate metodiche e tecniche di lavoro.

 

Orari, disponibilità e accessibilità

L’ambulatorio, già dagli anni ‘90 è stato uno dei primi in città ad effettuare orario continuato dal lunedì al venerdì, garantendo un’apertura di 10 ore giornaliere, per venire incontro alle esigenze orarie dei pazienti, offrendo una presenza costante tutti i mesi dell’anno.
Gli operatori si alternano nei turni di ferie proprio per cercare di ridurre al minimo i giorni di chiusura completa dello studio.

Lavoriamo solo su appuntamento perché crediamo che in un lavoro di precisione come il nostro non si possa andare di corsa e vogliamo dedicare ai nostri pazienti tutto il tempo che serve per ascoltarli e poterli curare al meglio. Cerchiamo di essere molto precisi nella gestione degli appuntamenti perché sappiamo che il tempo di ognuno è prezioso e riteniamo sia un segno di rispetto reciproco essere puntuali e ridurre al minimo i tempi di attesa. Un eventuale ritardo da parte nostra può essere imputato solo a situazioni di urgenza, che non sono pianificabili e di norma non frequenti. Analogamente richiediamo anche ai nostri pazienti la massima puntualità nel rispettare gli appuntamenti loro dedicati, avvertendoci con un anticipo di almeno 24 ore in caso di impossibilità ad essere presenti.
La puntuale presenza agli appuntamenti contribuisce anche a rendere più snello il flusso di lavoro, a far sì che le prestazioni programmate possano essere eseguite in modo sereno e senza fretta, a vantaggio sia della qualità delle terapie sia del benessere e della tranquillità di pazienti e operatori.
In caso di urgenza (festivi e giorni di chiusura esclusi) garantiamo ai nostri pazienti l’accesso allo studio in tempi brevi (in genere entro la giornata stessa o al massimo il giorno dopo) per rispondere con sollecitudine al disagio di chiunque si trovi in stato di necessità.

Per quanto riguarda l’accessibilità, lo studio si trova a piano terra, non presenta barriere architettoniche e dunque è facilmente accessibile anche ai pazienti con difficoltà di movimento o a chi è costretto su una sedia a rotelle. Per le cure è però necessario spostarsi sulla poltrona odontoiatrica, autonomamente o tramite l’aiuto di accompagnatori.

 

Modalità di pagamento

Nello studio è presente già da tanti anni il POS per i pagamenti elettronici tramite Bancomat o Carte di Credito. Si accettano anche Assegni o pagamenti in Contanti con i limiti di importo previsti dalla normativa. E’ possibile pagare anche con Bonifico Bancario previo accordo con il medico. L’ambulatorio è convenzionato anche con alcune Finanziarie per ottenere prestiti a tassi particolarmente favorevoli, rimborsabili a rate.

TRE sono le modalità di pagamento proposte:

  1. quella sicuramente più conveniente è il pagamento anticipato dell’intero importo, che prevede uno sconto del 5% sul totale preventivato
  2. pagamento rateale classico da concludersi entro la durata dei lavori e così distribuito: 40% ad inizio lavori; 40% a metà trattamento e il saldo del restante 20% entro la fine delle terapie
  3. pagamento rateale a medio o lungo termine                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              – a medio termine (fino a 12 mesi) per importi fino a 5.000 Euro, tramite dilazione del pagamento a costo zero e senza alcuna pratica amministrativa (sistema Pagodil)                                      – a lungo termine, per importi superiori a 5.000 Euro tramite finanziamento a tassi agevolati (Agos Ducato – Compass)                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Per le varie modalità chiedere in segreteria.

 

 

 

Contattaci

Chiamaci tel. 0541 770145

Chiamaci tel. 331 5758095